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Informativa per il trattamento dei dati personali raccolti tramite il sito internet https://www.iczoppola.edu.it 

  • PRIVACY

Questa è l'informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il nostro sito https://www.iczoppola.edu.it L’informativa è resa solo per il nostro sito e non vale per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’Istituto Comprensivo di Zoppola, legalmente rappresentato dal Dirigente Scolastico pro tempore, con sede in Zoppola (PN), Via Giardini, 31, in qualità di titolare del trattamento (di seguito "Titolare"), La informa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (in seguito, "GDPR") che i dati raccolti presso il sito di proprietà del Titolare https://www.iczoppola.edu.it (di seguito "Sito") saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti. Il trattamento sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza, a tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati.


1) Finalità e Base giuridica del Trattamento dei dati personali
Nell’utilizzo del Sito, i dati personali verranno raccolti e trattati dal Titolare esclusivamente al fine di rispondere alle richieste dell’interessato, nell’ambito delle finalità istituzionali dell'Istituto Comprensivo, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali. La base giuridica è rappresentata dal perseguimento di finalità di interesse pubblico, anche rilevante e dal consenso dell'interessato ove necessario.
Il Sito è altresì utilizzato per adempiere agli obblighi di trasparenza di cui al D.Lgs. 33/2013.

2) Conferimento dei dati personali
• Informazioni raccolte automaticamente
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti, i computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Visitando il sito vengono raccolte automaticamente le seguenti informazioni:

1. Hostname dell’utente. L’hostname o l'indirizzo di Internet Protocol (cd. IP) dell'utente che chiede accesso al sito web della scuola.
2. Intestazione HTTP, e la stringa "user agent" che comprende: il tipo e la versione di browser utilizzato e il si- stema operativo con il quale il browser stesso funziona.
3. System date. La data e il momento della visita dell'utente.
4. Richiesta completa. L'esatta richiesta formulata dall'utente.
5. Content length. La consistenza, in bytes, di ogni documento inviato all'utente.
6. Metodo. La modalità di richiesta utilizzata.
7. Universal Resource Identifier (URI). La collocazione delle risorse nel server.
8. La stringa di Richiesta della URI, ovvero tutto quello che si trova dopo il punto di domanda nella URI.
9. Tipologia di dispositivo utilizzato per la consultazione del sito.
10. Protocollo. Il protocollo di trasmissione e la versione utilizzata.

Queste informazioni non sono oggetto di trattamento sistematico da parte della scuola, ma possono essere utilizzate per garantire la funzionalità del sito o per monitorare, su base anonima, quali sono le pagine più visitate dagli utenti del sito, in particolare le pagine della sezione “Amministrazione Trasparente” come previsto dal D.Lgs. 33/2013 e dai provvedimenti dell’A.N.A.C.

• Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
A parte quanto specificato per le informazioni raccolte automaticamente, l’utente è libero di fornire i dati personali.

3) Categorie di dati personali
I dati oggetto del trattamento sono quelli che l'interessato intende fornire per completezza della sua richiesta.

4) Categorie di destinatari
I dati forniti dall’utente del Sito potranno essere conosciuti dal personale dell’Istituto Scolastico specificatamente autorizzato a trattare tali dati in qualità di incaricati al trattamento ai soli fini sopra descritti. Gli incaricati sono tenuti al segreto e alla riservatezza. Al fine di dare seguito alla sua richiesta i dati potranno altresì essere comunicati a:

1. soggetti pubblici nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obbli- ghi conseguenti per codesta istituzione scolastica; i dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati sull’albo della scuola nei limiti delle vigenti disposizioni in materia;
2. soggetti che forniscono servizi a codesta Istituzione scolastica quali, a titolo esemplificativo, agenzie di viaggio e strutture ricettive (esclusivamente in relazione a gite scolastiche, viaggi d’istruzione e campi scuola), imprese di assicurazione (in relazione a polizze in materia infortunistica), eventuali ditte fornitrici di altri servizi (quali ad esempio servizi di mensa, software gestionali, registro elettronico, servizi digitali, ecc), Comitato dei Genitori dell’Istituto.

5) Durata e modalità del Trattamento dei dati
I dati verranno conservati in linea di massima solo per il tempo necessario a dare risposta alla richiesta inviata dall'interessato. Qualora la richiesta assuma la forma di istanza al Titolare, i dati saranno trattati per l'intera du- rata del procedimento e potranno essere ulteriormente conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali.
I dati saranno trattati dal personale autorizzato della scuola e/o da responsabili del trattamento appositamente nominati dal Titolare, con e senza l’ausilio di strumenti elettronici.

6) Titolare del Trattamento dei Dati e Responsabile della Protezione dei dati
1. Il titolare del trattamento è l’Istituto Comprensivo di Zoppola, legalmente rappresentato dal Dirigente Scola- stico pro tempore, con sede in Zoppola (PN), Via Giardini, 31 (Telefono: 0434.574715, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ai medesimi contatti è possibile rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati.

2. L’interessato potrà rivolgersi al Titolare del trattamento, anche con il supporto del Responsabile della prote- zione dei dati, per far valere i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR. Detti articoli prevedono il diritto del- l’interessato di proporre reclamo ad una Autorità di Controllo, rappresentata in Italia dal Garante per la Protezione dei Dati Personali.

7) Diritti dell’interessato
L' interessato può esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR, e in particolare:

1. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile o, ove richiesto, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, con il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare;
2. ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del Titolare e degli altri soggetti previsti dalla normativa; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati;
3. ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; d) la limitazione del trattamento nei casi previsti dall'art. 18 del GDPR;
4. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
5. proporre un reclamo a un’Autorità di controllo (in Italia è il Garante per la protezione dei dati personali).

8) Informativa sul trattamento dei dati personali art. 13 e 14 del Reg. 679/16

DIDATTICA A DISTANZA
A norma dell'articolo 13 del Regolamento 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e del D.lgs. n.196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, l’Istituto Comprensivo di Zoppola (di seguito, per brevità, “scuola”) in qualità di titolare del trattamento, illustra alcune informazione relativa al trattamento dei dati personali degli alunni e loro familiari nel contesto dei servizi di didattica a distanza, come previsto dall’articolo 1, comma 1, lett. H) DPCM del 4 marzo 2020, “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”A norma dell'articolo 13 del Regolamento 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e del D.lgs. n.196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, l’Istituto Comprensivo di Zoppola (di seguito, per brevità, “scuola”) in qualità di titolare del trattamento, illustra alcune informazione relativa al trattamento dei dati personali degli alunni e loro familiari nel contesto dei servizi di didattica a distanza, come previsto dall’articolo 1, comma 1, lett. H) DPCM del 4 marzo 2020, “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”Per gestire l’attività di didattica a distanza, in aggiunta alle funzionalità del Registro Elettronico, la Scuola utilizza piattaforme, software e servizi offerti da terze parti, quali Google Suite for Educational, zoom, Weschool, Jitsi (di seguito per brevità “Gestore del Servizio”) ovvero mezzi di comunicazione diretta con i rappresentanti di classe, gli alunni o suoi familiari, quali l’indirizzo mail o i servizi di messaggistica.Nell’attività di didattica a distanza, il Gestore del Servizio tratta necessariamente dati personali degli utenti iscritti, alunni e docenti, secondo quanto previsto nelle specifiche informative privacy e condizioni generali di servizio rese disponibili in fase di attivazione degli Account. La Scuola ha inteso scegliere Gestori di Servizio che trattano dati in conformità al Reg. 679/16, se del caso nominati Responsabili esterni del trattamento.Nell’attività di didattica a distanza, la Scuola, tramite gli insegnanti autorizzati per ciascuna classe, tratta dati personali degli alunni, quali indirizzo di posta elettronica o numeri di cellulare dei genitori/esercenti la responsabilità genitoriale per finalità di gestione tecnica o amministrativa dei servizi, per la trasmissione di informazioni ai rappresentanti di classi, per l’invio diretto di documenti, compiti, informazioni, indicazioni operative e per ogni altra finalità connessa alla didattica.Si ricorda che gli strumenti di didattica a distanza, nonché gli altri strumenti di didattica digitale quali il Registro Elettronico, consentono ai docenti della classe di accedere a testi creati dagli alunni, file audio o video, chat o altre forme di interazione bidirezionale, nonché ad altre informazioni sull’eventuale accesso alla Piattaforma del Gestore del Servizio (ad es. file di log relativi all’attività svolta).La Scuola desidera infine informare che le attività didattiche potrebbero essere registrate attraverso specifiche funzionalità fornite dalle piattaforme di cui sopra, secondo i parametri di sicurezza di quest’ultime. La registrazione ha lo scopo di dare la possibilità agli alunni della classe di rivedere la lezione a fini di ripasso o di studio degli argomenti trattati, permettere agli alunni eventualmente assenti di assistere alle lezioni in un secondo momento, permettere al docente la corretta valutazione degli alunni in caso di quesiti, interrogazioni e test di apprendimento. Sarà cura dei docenti informare gli alunni dell'attivazione della registrazione e della facoltà di poter disattivare videocamera e microfono, salvo i casi di necessità di intervento diretto di alunni, come per interrogazioni e quesiti oggetto di valutazione didattica.La registrazione sarà accessibile alla classe ed al personale docente; la cancellazione sarà effettuata al termine dell'anno scolastico.Il trattamento è lecito ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. E - GDPR (Trattamento necessario per l'esecuzione di un compito connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare) e dell’art. 6 par. 1 lett. C - GDPR (Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento, in particolare l’art. 1 comma 4 lett. G del DPCM del 4 marzo 2020).In ogni caso tutti i dati personali saranno trattati dalla Scuola per finalità didattiche e per le finalità, la durata, gli ambiti di comunicazione e diffusione altresì specificati nell’informativa resa all’atto dell’iscrizione dell’alunno, nell’informativa “docenti” e nelle informative per alunni con bisogni educativi speciali disponibili sul sito web istituzionale (sezione privacy) o presso la Segreteria. Per ogni ulteriore aspetto non disciplinato nel presente documento, si rimanda a tali informative.Si informa infine che i dati di contatto del DPO (Responsabile della Protezione Dati personali) e la modulistica per l’esercizio dei diritti previsti dagli art. 15 e seguenti del GDPR sono in ogni momento disponibili all’interno del sito web istituzionale.