Visite: 186

Vi informiamo che all’indirizzo http://www.orientamentoistruzione.it/ trovate una guida sui percorsi di studio previsti dopo la scuola secondaria di 1° grado e che sul sito della regione FVG, "Studiare dopo la terza media", potrete effettuare due test auto conoscitivi utili per affrontare la scelta della scuola futura. Nella stessa pagina è presente l’InformaScuole 2020/2021, ovvero la guida alle scuole superiori e ai corsi di formazione presenti in regione (si tratta di quella dell’anno scolastico precedente poiché il volume dell’attuale non è ancora disponibile).

Inoltre segnaliamo che il COR (Centro Orientamento Regionale) della Regione Friuli Venezia Giulia mette a disposizione uno sportello di consulenza, destinato ai ragazzi che hanno difficoltà nell’individuare i propri interessi e di conseguenza a effettuare la scelta della scuola più adatta alle proprie abilità. Per prendere appuntamento potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare lo 0434-529033.

Infine si allega alla presente circolare un elenco di Istituti con i rispettivi indirizzi di studio e link per partecipare alle giornate di scuola aperta.

Il Dirigente Scolastico Cristina Sbrissa

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3 comma 2 D. Lgs n. 39/93

Attività di Orientamento – incontri on-line con alcuni Istituti Scolastici Superiori

Venerdì 12 novembre - Martedì 23 novembre 2021

La Scuola Secondaria di I° grado “D. Alighieri”, per permettere ai ragazzi una scelta consapevole per il proseguimento degli studi, ha organizzato alcuni incontri on-line con le scuole secondarie di 2° grado del territorio, rivolti ai genitori e agli studenti frequentanti le classi seconde e terze.
Durante gli incontri i professori degli Istituti Superiori illustreranno l’Offerta Formativa e l’organizzazione Scolastica della scuola di appartenenza lasciando spazio anche a domande e curiosità ai ragazzi e genitori della nostra scuola.

Considerata l’importanza della partecipazione, per gli alunni delle classi terze in previsione dell’imminente scelta della scuola secondaria di II° grado, e per gli alunni delle classi seconde per iniziare a riflettere sul futuro percorso scolastico, vi invitiamo ad aderire numerosi.

Scuole aperte a.s. 2021-2022

Elenco delle scuole superiori delle province di Pordenone e Udine e relativi link ai siti.