Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento: 2023/2024

Triennio di riferimento: 2022/2025

Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia, in ottemperanza al dettato del DPR 275/99. Come previsto dalla Legge 107 del 2015, ha validità triennale ed è rivedibile annualmente.

Il Piano dell'Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo di Zoppola è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base dell'Atto di indirizzo emanato dal Dirigente Scolastico.

Il Piano dell’Offerta Formativa individua come finalità generale dell’azione didattico-educativa dell’Istituto il successo formativo di tutti gli alunni e le alunne, da realizzare tramite:

• la graduale acquisizione delle Competenze chiave per l’apprendimento permanente;
  • la maturazione di capacità critiche, creative, relazionali e di autonomia progettuale ed operativa;
  • la consapevole interiorizzazione dei valori della convivenza civile;
  • l’inserimento attivo e responsabile nel contesto ambientale e socioculturale del territorio;
  • le attività curriculari ed extra-curriculari previste non siano una somma di proposte, ma si inseriscano in un quadro unitario, coerente e organico;
  • il richiamo dei capisaldi dell’azione formativa dell’istituto:
  1. Inclusività, Intercultura e prevenzione della dispersione scolastica;
  2. Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche;
  3. Valorizzazione e potenziamento dei linguaggi logico-matematici;
  4. Valorizzazione e potenziamento delle lingue straniere;
  5. Valorizzazione dei linguaggi artistici e musicali;
  6. Incremento delle nuove tecnologie;
  7. Sviluppo delle competenze chiave europee;
  8. Educazione socio-affettivo-relazionale.

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa della scuola IC Zoppola è stato elaborato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 07/12/2023 sulla base dell'atto di indirizzo del dirigente prot, 5936 del 27/10/2023 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 09/11/2023 con delibera n. -.

Anno di aggiornamento: 2023-2024

Triennio di riferimento: 2022-2025

Per leggere le informazioni relative alle diverse aree, clicca sulle voci riportate sotto.

Link al PTOF 2023/2024 (PDF)