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Cos’è eTwinning?

Dal 2014, l’Istituto Comprensivo di Zoppola è impegnato nella progettazione di eTwinning, il portale europeo offerto dal Programma Erasmus Plus che promuove la mobilità virtuale e il gemellaggio tra le scuole. eTwinning offre a docenti e alunni occasioni uniche di apprendimento attraverso la realizzazione di progetti rivolti agli istituti di ogni ordine e grado, proponendo esperienze di lavoro cooperativo tra le nazioni europee in cui gli alunni possono acquisire e applicare nuove abilità e competenze.

 

Progetti eTwinning

La scuola primaria “C. C. Costantini” di Castions di Zoppola ha aderito e partecipato con entusiasmo a numerosi progetti, cooperando con diversi Paesi partner. Di seguito, si presentano le iniziative principali.

 

• IF YOU COME TO EARTH (a.s. 2021/2022)

Cinque classi di quattro paesi diversi (Polonia, Grecia, Francia e Italia) hanno spiegato a un simpatico alieno com’è la Terra, le sue differenze in termini ambientali e culturali, la biodiversità, l’importanza di proteggere la natura. Gli alunni hanno lavorato insieme in diverse attività di scoperta del mondo che hanno portato alla creazione di un video collaborativo.

 

• LEARNING IS FUN! (a.s. 2020/2021)

Questo progetto coinvolge gli alunni della classe 1°A che collaboreranno con una scuola francese e una polacca in attività di scoperta della natura e delle stagioni con l’obiettivo di imparare l’inglese in modo divertente e creativo. Le attività prevedono lo scambio di disegni, letture e oggetti simbolo dei vari paesi e la scrittura collaborativa di una storia in lingua inglese.

 

• CONFINED AT HOME WITH OPEN HEARTS AND MINDS (a. s. 2019/2020)

Questo progetto è stato ideato durante il periodo di confinamento dovuto all’emergenza sanitaria in corso e ha avuto lo scopo principale di fornire occasioni alternative e stimolanti di apprendimento attraverso l’utilizzo della tecnologia. A questa iniziativa hanno partecipato la classe 5°A dell’Istituto Comprensivo di Zoppola e le scuole di Grecia, Francia e Polonia. Le attività proposte hanno riguardato varie tematiche affrontate in lingua inglese e sono state suddivise secondo diversi livelli di apprendimento della lingua, consentendo l’inclusione di tutti i bambini coinvolti.

Le attività sono state le seguenti:

- Let’s meet the teachers: osservazione di un video di presentazione di ogni insegnante e successiva attività di comprensione orale;

- Reading is fun: lettura di un racconto e successiva attività di comprensione orale;

- Special days activities: attività inerenti a festività ed eventi importanti;

- Brainstorming online in merito alle opinioni degli alunni sull’utilizzo di eTwinning.

 

• HANDS ON THE WORLD (a. s.2019/2020)

L’iniziativa ha visto la partecipazione della classe 5°A della scuola primaria e ha coinvolto numerosi Paesi europei ed extraeuropei. Il progetto ha avuto lo scopo di favorire l’interazione interculturale a partire dall’identità linguistica di ogni Paese. Purtroppo, il percorso didattico proposto non è stato concluso a causa dell’emergenza sanitaria in atto.

Le attività sono state le seguenti:

- Realizzazione di una cartolina e stesura del messaggio da inviare a tre Paesi europei;

- Utilizzo della tecnologia e produzione di materiale multimediale (filmati, piattaforme di

lavoro);

- Creazione di un logo per rappresentare il progetto;

- Esecuzione di una canzone collaborativa.

 

• PRIMITIVI ALLA PRIMARIA (a. s. 2017/2018)

Questo progetto ha coinvolto la classe 3°A della nostra scuola e altre cinque classi di alcuni istituti scolastici delle seguenti regioni italiane: Sicilia, Abruzzo ed Emilia-Romagna. Tale progetto ha preso spunto dal libro Le avventure di Pokonaso dell’autore John Grant, che racconta la storia di un bambino primitivo. Il percorso didattico ha incluso diverse discipline scolastiche: storia, italiano, arte, musica, matematica, educazione stradale.

Le attività sono state le seguenti:

- Creazione del logo per ogni classe coinvolta, identificata come tribù;

- Stesura di una filastrocca e di una storia collaborativa;

- Produzione di pitture rupestri e accessori primitivi;

- Realizzazione di un lapbook e di una story sack, un insieme di attività inventate dalle singole

classi in merito ai capitoli del racconto.

 

• TRAVELLING MASCOTTES (a. s. 2016/2017)

Il progetto ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria di Castions di Zoppola, le quali hanno collaborato con numerosi stati europei: Regno Unito, Grecia, Francia e Spagna. Il progetto ha inteso promuovere la scoperta di differenti culture attraverso il viaggio di una mascotte e di un diario inviati ai Paesi partner. Gli istituti che hanno ricevuto il materiale, hanno potuto inserire commenti e fotografie prima di rispedirlo al mittente. In questo modo, gli alunni hanno avuto l’occasione di approfondire la conoscenza dei propri coetanei europei.

Le attività sono state le seguenti:

- Preparazione della mascotte da parte di ogni Paese coinvolto e conseguente scelta del

nome;

- Preparazione del diario con informazioni riguardanti la mascotte e il paese d’origine;

- Spedizione della mascotte insieme al diario;

- Lettura e confronto del diario tornato all’Istituto.

 

• MY WORLD, YOUR WORLD… OUR MEDITERRANEAN WORLD (a. s. 2015/2016)

Il progetto ha coinvolto la classe 4°B della scuola primaria, che ha collaborato con gli istituti di Grecia e Francia. Il progetto si è ispirato al libro My world, your world (Melanie Walsh). Attraverso la storia è stato possibile trasmettere la bellezza del carattere interculturale dei territori nazionali ed internazionali e rendere gli alunni consapevoli che le peculiarità di ogni cultura possono rappresentare un ottimo punto di partenza per individuare punti di forza comuni.

Le attività sono state le seguenti:

- Attività introduttive di presentazione delle singole scuole;

- Condivisione e confronto sui simboli nazionali;

- Creazione di una mascotte per ogni Paese partner;

- Realizzazione di una cultural box da inviare ai Paesi partecipanti. All’interno di essa sono

stati riposti alcuni oggetti-simbolo del Paese di riferimento;

- Creazione di un e-book condiviso con le foto dell’intera esperienza.

 

• TASTE IS KNOWLEDGE (a. s. 2014/2015)

Il primo progetto ha visto la partecipazione della classe 5°B della scuola primaria e di altri tre stati europei (Croazia, Francia e Turchia). Il percorso “Taste is knowledge” è stato ideato in concomitanza con l’evento EXPO che si è tenuto lo stesso anno e ha ripreso alcune importanti tematiche riguardanti l’alimentazione e la lotta allo spreco. Attraverso questa esperienza è stato possibile apprendere nuove informazioni sui Paesi coinvolti nel progetto.

Le attività sono state le seguenti:

- Partecipazione a video-conferenze;

- Realizzazione di cartelloni

- Creazione di un filmato sullo spreco alimentare, composto da brevi video di tutti gli alunni

coinvolti nel progetto;

- Elaborazione di un ricettario composto dalle ricette dei Paesi partecipanti.

 

Obiettivi

Le finalità sono molteplici e mirano al raggiungimento di alcune importanti competenze nella

formazione dello studente, sia come individuo, sia come futuro cittadino della comunità europea.

 

• Utilizzo della lingua inglese

I progetti promossi da eTwinning prevedono l’interazione tra più nazioni europee, consentendo la pratica costante della lingua inglese come strumento di comunicazione universale, inserita in un contesto nuovo, concreto e motivante.

 

• La competenza interculturale

Lo sviluppo di tale competenza favorisce l’incontro interculturale e il riconoscimento del carattere plurale europeo come fonte unica di arricchimento personale e collettivo.

 

• La competenza digitale

Secondo il documento relativo alle Competenze chiave per l’apprendimento permanente, tale competenza “presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società” e comprende alcuni aspetti fondamentali: l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, la creazione di contenuti digitali, l’essere a proprio agio nel mondo digitale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico (MIUR, 2018).

 

• Lo sviluppo di una cittadinanza consapevole

Le abilità sopra elencate conducono allo sviluppo di un nuovo concetto di cittadinanza, essenziale per un inserimento adeguato all’interno della società contemporanea e per agire in modo attivo e consapevole. Nello specifico, le Competenze chiave asseriscono che “la competenza in materia di cittadinanza si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale” (MIUR, 2018).

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